L’Associazione sportiva OLYMPIC BASKET VERONA é costituita il 03/06/2009 per iniziativa di un gruppo di amici con esperienza ultraventennale nel basket in carrozzina. Fino al 1992 molti di loro hanno giocato nel Gruppo Sportivo del GALM, poi nella Polisportiva San Michele e quindi nella squadra del don Calabria, la Pier Giorgio Frassati.

Questo sempre con lo scopo di divulgare l’attività sportiva per persone con disabilità fisica, come mezzo riabilitativo e sociale, e di promuovere il basket rivolgendosi ai ragazzi con disabilità motoria da 8 anni a 18 anni ma anche a persone adulte con più di 18 anni e con disabilità fisiche di qualsiasi genere (spina bifida, tetraparesi, emiplegia, paraplegia ecc.).

Attualmente la nostra Associazione è l’unica che si occupa di basket in carrozzina sul territorio veronese e per questo riveste sicuramente un alto valore d’integrazione sociale.

Per tale attività abbiamo nello staff tecnico tre istruttori F.I.P.I.C. (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) coadiuvati da un preparatore atletico laureato in scienze motorie e da un fisioterapista che segue le problematiche individuali di ogni atleta.

Partecipiamo al Campionato Nazionale di Serie B che è diviso in gironi per cercare di contenere i costi. In questa stagione il nostro girone comprende le società Albatros Trento, Padova Millennium Basket, CUS Padova, PDM Treviso, Wheelchair Basketball Vicenza e Polisportiva Nordest Gradisca. Accedono alla fase finale le prime 2 di ogni girone (i gironi sono 4). Oltre alla prima squadra abbiamo quella giovanile dove giocano 7 ragazzi con meno di 18 anni che partecipano al III° Campionato interregionale UISP.  Lo scorso anno abbiamo ottenuto un ottimo risultato arrivando a disputare la finale delle Final Four – persa purtroppo solo negli ultimi minuti – all’Eurocamp di Cesenatico. Siamo infine impegnati anche a promuovere il basket in carrozzina facendo conoscere la nostra associazione, infatti abbiamo pianificato il sistema di comunicazione andando a parlare anche nelle scuole della nostra provincia con la collaborazione del Provveditorato.

Per chi volesse conoscere meglio l’Olympic Basket Verona, ci alleniamo a Quinto di Valpantena il lunedì dalle 21.00 alle 23.00 e il mercoledì dalle 20.00 alle 22.00, con la squadra Senior, mentre la squadra Junior si allena al Gavagnin (Borgo Venezia scienze motorie) dalle 19.30 alle 21.00.

Abbiamo anche un profilo Facebook dove pubblichiamo tutte le notizie che ci riguardano.