CUSCINI E MATERASSI ANTI-DECUBITO

Nel numero 176 de l’Informatore abbiamo  trattato l’argomento delle Ulcere da Pressione  soprattutto dal punto di vista della cura. In questo occasione vogliamo approfondire l’argomento  ed in particolare parlare della scelta corretta degli ausili al fine di prevenirle, perchè quando si manifestano  provocano infinito disagio che costringe spesso  a lunghi periodi di allettamento. Questa,  assieme ad altre problematiche quali le infezioni urinarie, la gestione dell’intestino o la spasticità, porta a dire che per un paraplegico l’impossibilità di camminare viene considerata veramente un disturbo  secondario se non addirittura trascurabile.

 

Gli ausili per prevenire le piaghe da decubito sono identificabili nel materasso e nel cuscino specifici. Il primo ha una funzione strettamente antidecubito, mentre il secondo -accessorio indispensabile alla persona che vive in carrozzina- oltre alla prevenzione del decubito, ha un ruolo importante nel garantire al paziente una corretta e confortevole postura. Generalmente la carrozzina e il cuscino vengano scelti contemporaneamente all’interno del progetto riabilitativo individuale.

 

L’utilizzo di un cuscino sul sedile della carrozzina permette di:

  • Distribuire la pressione in modo uniforme, offrendo stabilità al bacino e al tronco e permettendo di mantenere una corretta angolatura delle articolazioni.
  • Assorbire le sconnessioni del terreno riducendo le vibrazioni e i colpi trasmessi dalla carrozzina all’utente durante la guida.
  • Rendere la posizione più confortevole.

I criteri di selezione del cuscino più appropriato, che in linea generale possono essere estesi al materasso, dipendono da vari fattori. Esistono sul mercato un gran numero di cuscini antidecubito e la scelta deve sempre essere personalizzata.

 

La scelta del cuscino deve tener conto di vari fattori:

  • Del peso elevato della persona, occorre in questo caso un cuscino ad alta densità evitando i modelli in gommapiuma normale che tendono a comprimersi.
  • Della persona magra e di scarso peso che avrà bisogno di un cuscino alto, per evitare che le sporgenze ischiatiche tocchino la base del sedile.
  • Della persona che sta seduta per molto tempo la quale, per variare la distribuzione della pressione, richiede un cuscino ad alta potenzialità antidecubito, es. cuscini a gel o ad aria.
  • Delle persone incontinenti che abbisognano di cuscini rivestiti di materiale impermeabile ma che non blocchi la traspirazione.
  • Per le persone che tendono ad assumere posizioni posturali errate, come scoliosi, anca rigida o gamba amputata e’ necessario un cuscino che le aiuti a correggere questo atteggiamento (unità posturale bacino).
  • Le caratteristiche del cuscino devono permettere la distribuzione del peso corporeo su tutta la superficie del cuscino stesso.
  • Per l’uso del cuscino in macchina e’ opportuno tener presente la leggerezza per facilitare i trasferimenti.

Se per altri motivi ciò non e’ possibile conviene accertarsi che il cuscino abbia una fodera provvista di maniglie che consentano una facile presa.

 

Varie sono le tipologie di cuscini o di materassi esistenti, che si distinguono a seconda della loro potenzialità di prevenzione dei decubiti e a seconda del materiale di cui sono fatti.

 

Di seguito elenchiamo i principali tipi di cuscini e materassi.

 

Materassi e Cuscini in Gommapiuma

sono costituiti da un supporto interno in gommapiuma a densità e memoria variabile lavorato in modo da presentare la parte superiore anatomica che permette la distribuzione del peso corporeo su una vasta superfice d’appoggio.

Sono adatti per persone non esposte a piaghe da decubito, che necessitano comunque di un supporto confortevole.

 

Materassi e Cuscini in Fibra cava siliconata

si presentano con un’imbottitura composta da fibre sintetiche cave rivestite da silicone, che offrono un comportamento elastico. Tendono ad assumere la temperatura corporea anzichè quella ambientale. Sono molto leggeri, la parte inferiore della fodera esterna e’ impermeabile. Sono adatti a persone esposte a piaghe da decubito che richiedono un supporto delicato ma stabile, che dia la sensazione di caldo e sia facilmente lavabile.

 

 

Cuscini compositi con base anatomica preformata o base con formazione personalizzata, integrata con fluidi automodellanti

Il cuscino composito presenta una base solida in schiuma di poliuretano in forma anatomica che, unitamente all’uso di una cinghia pelvica fissata correttamente, impedisce alle persona sedute lo slittamento in avanti.

Sulla base in schiuma il cuscino ha un involucro impermeabile sigillato contenente il flolite, materiale fluttuante gelatinoso che ripartisce uniformemente la pressione sulla zona di contatto. Tale materiale è però soggetto alle variazione della temperatura.

Questo cuscino è indicato a persone che abbisognano di una lieve prevenzione da piaghe di decubito e necessitano di una corretta postura.

 

Materassi e Cuscini ad Aria

Sono composti da una fodera interna che in condizioni d’uso deve essere gonfiata d’aria tramite un’apposita pompa. Gonfiata correttamente significa: fra la base della carrozzina e le tuberosità ischiatiche della persona seduta devono essere presenti 2 dita (3-4 cm) di spessore d’aria per avere una protezione ottimale. La pressione di gonfiaggio deve essere monitorata periodicamente dall’utente. Sono adatti per persone esposte a piaghe da decubito che necessitano di un ausilio molto leggero. Ne esistono ad una, due o quattro camere distinte, che permettono di differenziare la pressione di gonfiaggio nei vari settori per particolari esigenze posturali (ad esempio in presenza di sedute asimmetriche). I materassi ad aria presentano camere a gonfiaggio alternato oppure elementi interscambiabili azionati da un compressore che gonfia i vari settori del materasso seguendo un programma predefinito, secondo valori specifici per le varie zone di carico e in modo alternato.

 

Cuscini ad aria e schiuma (Varilite)

I cuscini Varilite denominati Air Foam Floatation sono composti da aria e schiuma.

L’aria agisce come un liquido spostandosi attraverso le celle aperte della schiuma. Sostengono il peso dell’utente scaricando e distribuendo la pressione.

La schiuma mantiene l’aria dove serve ed agisce come molla sotto il peso dell’utente impedendogli di andare a contatto con la base della seduta, adattandosi alle forme del corpo.

Sono rivestiti da uno speciale tessuto antiforo, idrorepellente, forte e resistente che consente di trattenere l’aria senza timore di gonfiaggio.

La fodera è in tessuto elastico traspirante e la parte inferiore è realizzata in materiale antiscivolo.

Questa linea di cuscini è adatta per persone che necessitino sia di confort chedi stabilizzazione del bacino fornendo una ottima prevenzione dal decubito.

 

 

Consigli pratici

Concludiamo con alcuni “consigli della nonna”, nel senso che si tratta di consigli semplici e di buon senso ma che proprio per questo non vanno mai trascurati: poiché nessun ausilio antidecubito offre una protezione al 100%, è sempre necessaria, quanto più è possibile, una gestione “attiva” del proprio corpo con frequenti cambi posturali, sollevamenti sulle braccia, regolare attività fisica, una alimentazione adeguata con relativo apporto di nutrienti, il controllo del peso corporeo, una buona igiene personale e il monitoraggio dell’integrità della cute nelle zone a rischio.

Tratto dal sito www.pernoi.it e rivisto dal dott. Luca Salvi e dalla FT Claudia Mozzo dell ‘Unità Spinale di Negrar (VR). Si ringrazia anche la Sanitaria Ortopedica Scaligera per la consulenza tecnica.