“Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

25 novembre 2017.


   LA PANCHINA ROSSA

     Dedicata alle donne vittime di violenza

La Consulta delle Associazioni Femminili di Verona è stata costituita nel 1974 ed è un organismo autonomo, formato da Gruppi,Movimenti,Organizzazioni e Associazioni Femminili. L’ impegno primario è quello di occuparci dei reali problemi della condizione femminile. Attualmente è composta da 18 Associazioni ,ognuna attiva nello specifico a favore della donna.

—In questa Rassegna del 25 novembre “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”,questa Consulta ha voluto promuovere il progetto che si sta estendendo in tutta Italia, quello della “Panchina Rossa” panchina collocata in un suolo pubblico,visibile a tutti, segno tangibile di un’assenza nella societa’ causata  dalla violenza…

—Grazie alle Pari Opportunita’ del Comune di Verona e alle Circoscrizioni si è potuto realizzare questo progetto ,dipingendo di rosso una panchina gia’ esistente e ponendo una targhetta per farne conoscere il motivo alla cittadinanza definendola :

La Panchina del Rispetto”

La panchina parla della vita della donna perchè simboleggia l’infanzia,la gioventu’,la maternita’ e la vecchiaia.

–Questa è un ulteriore opportunità’ per denunziare una tragedia con cifre che crescono sempre di più’ per cui è evidente che bisogna cercare nuove strategie per arginare questo fenomeno.

Gabriella Fermanti

Presidente della Consulta delle Associazioni Femminili