MENO VINCOLI PER LE HANDBIKE

Possono finalmente circolare sulla carreggiata, il Ministero ora le considera veicoli a tutti gli effetti, ma occhio: prudenza… e molta!

 

 

Sarà capitato a tutti di vedere circolare sulle strade le handbike, queste strane biciclette utilizzate da persone con disabilità a fini sportivi. In passato alcuni agenti di polizia hanno sollevato obiezioni in merito alla possibilità di circolare sulle strade: “Ma non devono essere considerate piuttosto strumenti che macchine a uso disabili? Se lo sono, possono circolare solo come i pedoni, sui marciapiedi o sulle piste a loro dedicate!”.
Possono finalmente circolare sulla carreggiata, il Ministero ora le considera veicoli a tutti gli effetti, ma occhio: prudenza… e molta!
Il dubbio era legittimo, e sollevato in buona fede, data l’oggettiva mancanza di visibilità del veicolo con a bordo il conducente, in quanto molto basso. Considerazioni di buon senso che si scontrano però con l’esigenza, altrettanto e forse anche più legittima, di circolare in libertà anche da parte di persone con disabilità, a fini sportivi, a fini di realizzazione personale. Dato che ora il Ministero dell’Interno ha ufficializzato la possibilità, anche per
questi veicoli, di circolare sulle strade come tutti gli altri velocipedi, rispettando le medesime regole di circolazione, il consiglio che si può dare agli utilizzatori è quello di procurarsi, se già non lo hanno fatto, un gilet rifrangente e un sostegno verticale con una bandiera o altro oggetto analogo, in modo da aumentare la visibilità, specialmente sulle strade fuori dei centri abitati dove la velocità per i veicoli a motore può essere superiore ai 50 km/h.