PRESENTAZIONE BLUE BOOK

p1120192

Mirano, ridente cittadina della provincia di Venezia, ci ha accolti, in questo primo sabato di ottobre, presso il Teatro di Villa Belvedere, alla presentazione del libro “BLUE BOOK – 2016 risposte alla mielolesione” di Mauro Menarini e Judit Timar.

Villa Belvedere ha fatto cornice all’evento, ricco di nomi illustri.

I saluti della Sindaca di Mirano e delle autorità presenti;

L’apertura e la conduzione dei lavori del Presidente Nazionale di FAIP, e di FISH Avv.to Vincenzo Falabella. Il Presidente, oltre ai doverosi ringraziamenti ai relatori ed al numeroso pubblico presente, introduce i lavori facendo memoria degli ultimi successi a livello politico che sta conducendo FAIP per il riconoscimento dei diritti alle persone con disabilità.

Molto concreto ed umano l’intervento del Dott. Renato Avesani – Dirttore del Dipartimento di riabilitazione e Primario el servizio di Medicina Fisica e riabilitazione dell’Ospedale “Sacro Cuore – Don Calabria” di Negrar (Vr), il quale ha analizzato il percorso riabilitativo sia dal punto di vista medico (tempi e tipo di riabilitazione da adottare secondo l’età e il grado di lesione) sia dal punto di vista sociale (dimissioni dalla struttura ospedaliera e rientro in famiglia e in società); LA RIABILITAZIONE DEVE ESSERE PER LA VITA DI UNA PERSONA E NON SPENDERE UNA VITA NELLA RIABILITAZIONE.

Illuminante e sconvolgente la relazione del Prof. Gabiele Bazzocchi – Direttore dell’Unità Gastroenterolologica e Medicina interna di Montecatone Rehabilitation Institute di Imola (Bo) – Università degli studi di Bologna, con il quale abbiamo scoperto che l’apparato intestinale ha un sistema nervoso proprio: “ al centro del nostro corpo esiste un vero e proprio mondo”; IL MANCATO MANTENIMENTO E PULIZIA DELLA FLORA INTESTINALE PUO’ ESSERE FONTE DI MOLTE MALATTIE DEGENERTIVE (Alzahimer, Parckinson, Demenze ecc….);

“La speranza” nella scienza ci è stata trasmessa dalla Dott.ssa Ilaria Decimo – ricercatrice, Dipartimento di Diagnostica e Sanità pubblica – Sezione di Farmacologia dell’università degli studi di Verona, che ha esposto, molto chiaramente, gli ultimi successi in campo di cellule staminali;

p1120209-1

Questo libro – alla sua terza edizione -, “indispensabile” per la conoscenza delle problematiche legate alla mielolesione, è stato realizzato con il contributo de “LA COLONNA” Associazione Lesioni spinali onlus, caldeggiato dal suo Presidente Giancarlo Volpato. Le precedenti edizioni, la prima del 1998 e la seconda del 2005, hanno notevolmente stimolato la richiesta, da parte di pazienti ed operatori del settore, di questa nuova edizione, pertanto, nuovamente un profondo GRAZIE a Giancarlo Volpato per averlo reso possibile.

Il Dott. Menarini e la Dott.ssa Timar hanno concluso questa illustre “carellata di professionisti”, presentando il libro “Blue Book” alla sua terza edizione – lasciando la numerosa platea favorevolmente incuriosita e “affamata” di conoscere tutte le 201 risposte alla mielolesione.

Cristina Nunez

listener

SAVE THE DATE

27 ottobre 2016 ore 16,30

C/o sede Galm in via Camacici, 4 Pozzo di S. Giovanni Lupatoto (VR)

– Spiegazione e prova della corretta postura sul cuscino

-Presentazione della terza edizione Bluebook e possibilità di averne una copia gratuitamente

-Breve presentazione di Teleflex dello Skitour 2016-17

-Apericena gentilmente offerta da Teleflex