Stalli di sosta per disabili – nuova normativa

Il 31 agosto è stata pubblicata sulla gazzetta Ufficale num 203 il Decreto Presidente Repubblica N. 151 del 30/07/2013, che prevede delle modifiche al Codice della Strada, per quanto riguarda la realizzazione degli stalli di sosta per i Disabili.

Nuova targa 79a

Uniformando la normativa italiana a quella Europea sono stai modifcate le figure 79/a (stallo di sosta riservati ai disabili) e il simbolo del disabile, pssando da uno a sfondo giallo a uno a sfondo blu.

L’immagine del disabile è stata cambiata, come si vede dalle immagini.

Nuovo simbolo disabili
Vecchio simbolo disabili

Anche lo stallo di sosta è stato modifcato, sostituendo il simbolo, secondo le nuove normative, che anche a terra deve avere uno sfondo blu.

 

Discegno tecnico nuovi stalli di sosta disabili

Obbligatorio uniformarsi alla modifica del Codice entro i 3 anni dalla pubblicazione per quanto riguarda targhe e parcheggi esistenti.

In caso di rifacimento, sostituzione targhe  o nuova esecuzione è obbligatorio invece usare le nuove tipologie.

Questa voce è stata pubblicata in NEWS. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Stalli di sosta per disabili – nuova normativa

  1. Francesco Lamendola scrive:

    Buongiorno,sono un disabile in possesso del normale contrassegno;le spiego brevemente la mia situazione:nel mio comune di residenza(Latiano) per lavori di rifacimento stradale,mi è stato cancellato lo stallo a me riservato;appena sono andato per reclamare il rifacimento dello stesso mi è stato risposto dai vigili che secondo le nuove normative e poiché possiedo un garage di circa 9mq, non ho più diritto;premetto che io ho necessariamente bisogno e che utilizzo il garage solo come deposito causa le sue strette dimensioni;come devo comportarmi?non ho diritto a nessuna agevolazione?
    Grazie,distinti saluti

    Francesco Lamendola
    mail:Francesco.lamendola@gmail.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>