UN SERVIZIO DENTISTICO VERAMENTE ALL’ALTEZZA

Notevolmente migliorata l’attrezzatura degli ambulatori di Marzana a servizio delle persone con disabilità

Forse non tutti sanno che a Verona è operativo da molti anni un attrezzatissimo Servizio di Odontostomatologia per persone con disabilità dell’ULSS 9 Scaligera, specializzato nelle cure odontoiatriche di soggetti con fragilità sanitaria, bambini ed adulti. Questo centro, sorto nel 1991 è stato uno dei primi in Italia e trova sede presso il presidio sanitario di Marzana.

Negli anni il numero di pazienti disabili che accedono al Servizio è progressivamente aumentato, come pure la specializzazione dell’equipe che opera nel Servizio. Le prestazioni fornite sono prevalentemente di natura conservativa e chirurgica, ma anche protesica e ortodontica, utilizzando al meglio tutte le nuove tecnologie a disposizione per praticare un’odontoiatria minimamente invasiva e preventiva, evitando cure stressanti e complesse.

L’ambulatorio di Marzana è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Per le prenotazioni occorre rivolgersi al CUP (Centro Unico Prenotazioni) dell’ULSS 9. È operativa anche una sede staccata presso l’Ospedale di San Bonifacio, sempre riservata alle persone con disabilità. Alla prima visita sarà richiesto il libretto sanitario, il certificato di invalidità e un ’altro che attesti la patologia del paziente. Per il pagamento delle cure viene applicato il Tariffario delle prestazioni odontoiatriche della Regione Veneto (per ulteriori informazioni si può chiamare direttamente in ambulatorio al numero 045 807 5305.)

Recentemente l’ambulatorio di Marzana si è dotato di tre nuove apparecchiature di ultima generazione che migliorano notevolmente la fruibilità e la qualità delle cure per questo genere di pazienti. Si tratta di una pedana (tecnicamente si chiama riunito odontoiatrico) che consente al paziente con disabilità motoria di rimanere sulla sedia a rotelle ed al dentista di lavorare in condizioni di assoluta sicurezza e comodità. Poi è stato acquistato un ortopantomografo che fornisce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari in 2D e 3D. Questa attrezzatura permette ai pazienti, che devono sottoporsi a questo esame, di non spostarsi dalla sede di Marzana. E poi infine un laser a diodi, per la chirurgia laser nel bambino. Queste tre nuove apparecchiature sono state donate al servizio di odontostomatologia per disabili dell’Ulss 9 dai club Lions del distretto 108 TA1(Verona, Vicenza, Trento, Bolzano).

All’inaugurazione, avvenuta il 19 giugno scorso erano presenti assieme a molti soci Lions la governatrice del Distratto Sonia Mazzi che ha ringraziato tutti i club che hanno contribuito alla raccolta di ben 85 mila euro. All’acquisto ha contribuito in modo cospicuo anche il Comune di Verona che ha sostenuto l’iniziativa con una cospicua donazione. Presente anche il direttore generale dell’Ulss 9, Pietro Girardi. Viva la soddisfazione della dr.ssa Elena Pozzani responsabile dell’attività che, oltre a spiegare le peculiarità dei macchinari, ha posto l’accento sulla “mission” del servizio che è quello “di dare risposta alla fragilità della persona svantaggiata; risposta basata sull’umanizzazione della medicina perché essa è un atto di solidarietà verso gli altri”. Erano presenti alcune associazioni veronesi tra le quali anche il G.A.L.M. con la Vicepresidente Fermanti ed il Segretario Stefanoni.