VERBALE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE “GRUPPO ANIMAZIONE LESIONATI MIDOLLARI – GALM ONLUS”

L’anno 2017, il giorno 6 del mese di Maggio, alle ore 15.00, in prima convocazione, ed alle ore 15.30, in seconda convocazione, si è riunita presso la sede sociale, l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione G.A.L.M., per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • 1) relazione del Presidente sull’attività svolta nell’anno 2016;
  • 2) relazione del Tesoriere sul bilancio consuntivo 2016 e presentazione bilancio previsionale 2017;
  • 3) rinnovo cariche sociali per il Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio ’17-‘19;
  • 4) varie ed eventuali.

Presidente dell’assemblea viene nominato Giuseppe Stefanoni e Segretario Giovanni Conati. Soci presenti 23 più 8 rappresentati da regolari deleghe.

Stefanoni dichiara aperta la seduta e mette in discussione il primo punto dell’ordine del giorno passando la parola al presidente del GALM che espone la propria relazione allegata (allegato A) al presente verbale, in merito all’attività svolta dall’Associazione nell’anno 2016. Dopo la lettura della relazione il Presidente chiede all’assemblea se vi sono altri argomenti da porre sotto i riflettori per l’attività del prossimo direttivo. Interviene il socio Rolando Fortini chiedendo più attenzione per i para/tetraplegici avanti con gli anni che per vari problemi tentano di rinchiudersi in casa e non avere più contatti sociali, segue l’intervento di Franco Crosara che pone l’accento sul concetto di inclusione delle persone con lesione midollare che hanno come capostipiti lo sport e il lavoro, Bisogna cambiare il metodo di approccio alle persone per creare contatti e legami che vadano oltre il momento del bisogno. Sottolinea che lo sport e il lavoro sono entrambi importanti per la crescita delle persone disabili. Sottolinea il buoni rapporti con la direzione dell’Ospedale di Negrar e la disponibilità a collaborare con la nostra Associazione. Propone inoltre di istituire un servizio trasporti per le persone disabili da gestire presso la nostra associazione con un pulmino attrezzato; presenta all’assemblea un volontario che sarebbe disponibile ad operare gratuitamente. Propone una gestione attiva degli ausili in possesso del G.a.l.m. dandoli in locazione gratuita a persone che ne facciano richiesta. Interviene il Sig. Villari sottolineando che le persone che passano dall’unità spinale di Negrar dovrebbero essere accolte presso la sede per coinvolgerli più direttamente nell’attività dell’Associazione. Il Presidente ricorda che umanamente il direttivo ha provato più strade possibili per coinvolgere nuovi disabili ad occuparsi delle attività del GALM ma sempre con risultati deludenti. A questo proposito il Sig. Stefanoni pone l’attenzione sul fatto che le nuove generazioni pensano che i diritti acquisiti dai disabili in anni di battaglie siano per sempre. Questo non è assolutamente vero, anzi in futuro dovremo tornare a combattere come e più di prima per vedere rispettati i nostri diritti. Dobbiamo impegnarci tutti a inculcare nelle persone questo problema che ne va della nostra sicurezza sociale e dignità personale. Rolando Fortini conferma questa diagnosi e ne è molto preoccupato. Conclude gli interventi il Sig. De Rossi informando l’assemblea che il 4 Giugno 2017 torna la “la grande sfida” a Verona e che la nostra associazione ha sempre partecipato con entusiasmo però vorrebbe che ci fosse più collaborazione da parte dei soci nell’aiutare con la loro presenza e disponibilità il Galm nello svolgimento della manifestazione. .

Al secondo punto all’ordine del giorno, il Tesoriere Conati relaziona (allegato B) l’assemblea sul bilancio consuntivo (allegato C) , che formano parte integrante del presente verbale. Dopo aver distribuito a tutti i presenti, copia della relazione del tesoriere e copia del bilancio consuntivo 2016 ed averne data una lettura analitica, l’Assemblea non avendo nulla da obiettare approva all’unanimità il conto consuntivo.

Il Tesoriere continua con l’esposizione del bilancio di previsione per l’anno 2017 (allegato D), L’Assemblea, anche in questo caso, approva all’unanimità. Il Presidente dell’assemblea Stefanoni mette in discussione il terzo punto all’ordine del giorno che prevede l’elezione del nuovo consiglio direttivo. Vengono eletti scrutatori Graziano Buffo e Renzo Benedetti che accettano.

Stefanoni comunica i nominativi di coloro che hanno dato la loro disponibilità a collaborare in associazione sia come componenti del Consiglio Direttivo che come Revisori dei conti. I candidati presenti si presentano brevemente all’assemblea prima della votazione. Vengono quindi distribuite le schede per la votazione da parte dell’assemblea.

Vengono raccolte le schede che vengono scrutinate dando i seguenti risultati:


CONSIGLIO DIRETTIVO MEMBRI EFFETTIVI


Nominativo e numero di voti:

  • Orlandi Aldo 28
  • Stefanoni Giuseppe 25
  • Conati Giovanni 23
  • Fermanti Gabriella 23
  • Fortini Rolando 23
  • Tirapelle Maria 17
  • Marchesini Marina 16

CONSIGLIO DIRETTIVO MEMBRI SUPPLENTI


Nominativo e numero di voti:

  • Consolaro Alessandro 13
  • Pozzani Sandro 13
  • Viadana Gualtiero 12
  • Gottardi Daniele 6

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI MEMBRI EFFETTIVI


Nominativo e numero di voti:

  • Scandola Giacinto 17
  • Testi Arnaldo 17
  • Cortese Marino 15

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI MEMBRI SUPPLENTI


Nominativo e numero di voti:

  • Morari Yuri 13
  • Benedetti Renzo * 12

NB: * NON DISABILI E QUINDI PER STATUTO, I VOTI OTTENUTI VANNO CONSIDERATI AL 50%

Il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti si riuniranno prossimamente, presso la sede legale dell’Associazione G.A.L.M., per eleggere il Presidente, il Vice presidente, il Tesoriere e le cariche dei Consiglieri per il triennio 2018/2020. Non essendoci più nulla su cui deliberare, il Presidente dichiara terminata la seduta alle ore 17.50.

Il Presidente dell’assemblea   – Giuseppe Stefanoni

Il Segretario – Conati Giovanni


Nel corso di un successivo direttivo tenutosi presso la nostra sede il 26 maggio si è provveduto alla nomina delle principali cariche:

  • PRESIDENTE DEL GALM: ALDO ORLANDI
  • VICEPRESIDENTE: GABRIELLA FERMANTI
  • SEGRETARIO: GIUSEPPE STEFANONI
  • TESORIERE: GIOVANNI CONATI