La società di trasporto avvia un nuovo servizio per le persone con disabilità motoria grazie alla partnership con UGO, azienda a vocazione sociale che fornisce il servizio di assistenza.

Flixbus, è una società di autobus extraurbani che effettua servizi di trasporto low-cost in tutta Europa e anche nel sudovest degli Stati Uniti. La società opera da qualche tempo anche in Italia offrendo sempre servizi di viaggio a basso costo

Nel maggio scorso Flixbus ha attivato il servizio anche per le persone con disabilità. Questo dopo la sentenza del Tribunale di Roma che aveva intimato alla società di mettere a disposizione anche mezzi accessibili per evitare condotte discriminatorie nei confronti di chi si muove in carrozzina. La sentenza aveva fatto seguito ad una denuncia di alcuni ragazzi disabili ai quali era stato impedito di prenotare il viaggio a causa dell’assenza, all’interno del mezzo di trasporto, delle pedane nonché di posti di stazionamento della carrozzina.

Viaggi low-cost per tutti dunque, inclusi i passeggeri con disabilità.

A Milano, Torino e Genova FlixBus sta mettendo a disposizione poi gratuitamente delle persone con disabilità un operatore, appositamente specializzato e formato, che sarà presente alle fermate per assisterli nella salita e nella discesa dagli autobus. L’assistente si occuperà anche di riporre la carrozzina o altri mezzi ausiliari nel vano portabagagli. Se si prenota il servizio di assistenza UGO per la stazione di partenza ma il servizio non è disponibile nella città di arrivo si consiglia di assicurarsi di avere una figura di riferimento per essere correttamente assistito una volta arrivato.  Nel modulo di prenotazione del servizio UGO verrà chiesto di dichiarare di essere organizzato e supportato correttamente all’arrivo.

Per poter usufruire del servizio sarà preventivamente necessario:

• Acquistare il viaggio su www.flixbus.it. Si potranno trovare tutte le informazioni per chi viaggia con uno strumento ausiliario alla mobilità sulla sezione del sito dedicata.

• Compilare il form dedicato sul sito Hello UGO. Sarà importante tenere a portata di mano la mail utilizzata in fase d’acquisto e il codice prenotazione del biglietto FlixBus. Sarà, inoltre, importante richiedere l’accompagnamento UGO almeno 12 ore prima della partenza.

• Attendere la conferma della prenotazione via mail con tutti i dettagli dell’accompagnatore UGO.