Sabato 15 Giugno 2024 con inizio ore 10,00 presso la sede sociale posta in via delle Betulle 5, a Pedemonte di San Pietro in Cariano (VR) si è svolta l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Associazione.
Questa occasione di incontro non rappresenta solamente un adempimento previsto dallo statuto, che è comunque un adempimento importante di democrazia, di trasparenza, di comunicazione a tutti i soci di come il Consiglio Direttivo, in carica dal Maggio 2023, ha gestito e promosso l’associazione, ma è anche una occasione per raccogliere suggerimenti dai soci e sempre da loro disponibilità di tempo da utilizzare per le varie iniziative dell’associazione, e per finire in bellezza, ogni occasione di ritrovo si trasforma anche in un piccolo momento di spontanea convivialità.
L’Assemblea è presieduta dalla Presidente dell’Associazione Gabriella Fermanti, assistita in qualità di segretario da Ghidoli Valeria. Si inizia con il saluto da parte della Presidente che nella propria relazione (che alleghiamo) illustra le numerose attività svolte, organizzate e/o alle quali l’associazione è stata presente e rappresentata (il dettaglio lo trovate bella relazione della Presidente allegata in calce a questo articolo).
Lo svolgimento dell’Assemblea prosegue poi con il rendiconto finanziario a consuntivo dell’anno 2023 predisposto dal Tesoriere Pasqualotto Pier-Paolo dove vengono evidenziate tutte le entrate ricevute e le spese sostenute nel 2023 per conto dell’associazione.
Grande risalto, non solo dal punto di vista economico, è stato dato all’iniziativa di acquistare un nuovo mezzo per il trasporto sociale. L’operazione si è conclusa poche settimane fa quindi nel 2024 e ne abbiamo parlato in un precedente articolo.
Il tesoriere ha sottolineato l’importanza che ognuno dei soci si faccia parte attiva presso familiari e amici per far si che anche questi donino il loro 5 per mille alla nostra associazione, perché in effetti questa è la sola unica fonte importante di sostentamento. Il Tesoriere conclude il proprio intervento esponendo il contenuto anche del Bilancio di Previsione per il 2024. Anche questi rendiconti li trovate in allegato al presente articolo.
L’assemblea si chiude con l’approvazione di tutti e tre gli atti:
1. la relazione dell’attività svolta dalla Presidente
2. la relazione sul Bilancio Consuntivo anno 2023
3. la relazione sul Bilancio Preventivo anno 2024.
Come da programma trasmesso a tutti i soci, la giornata prosegue con due momenti di particolare interesse.
Il primo: il nostro socio Claudio Stevanin, presenta il proprio libro dal titolo “Riprendiamo il volo” ultimato da poco nel quale racconta la propria vita, dai momenti difficili della lesione, alle prime grandi soddisfazioni di autonomia e libertà, all’impegno per riprendere la propria attività lavorativa non dimenticando quanto sia stato importante anche la presenza nel mondo sportivo, paralimpico e non, riconoscendo con un pizzico di amarezza che tutto questo ora fa parte del suo passato che però a voluto raccontare e condividere nella speranza che possa essere supporto per quelli che si troveranno ad affrontare difficoltà simili.
Il secondo: anche in questo caso è sempre un nostro socio, Massimo Marconcini, che lavora da anni nel mondo degli ausili, che ci illustra le nuove carrozzine del marchio Aria totalmente di fabbricazione italiana, le cui caratteristiche possono soddisfare le esigenze di tutti in materia di peso, scorrevolezza, resistenza, regolabili in tantissimi modi proprio per corrispondere alle esigenze di ognuno di noi, con gli schienali ergonomici e varie soluzioni anche per quanto riguarda i cuscini posturali.
Al termine della mattinata ai presenti è stato offerto un momento di convivialità durante il quale è interventuo anche il Sindaco del Comune di San Pietro in Cariano, Gerardo Zantedeschi, risultato riconfermato nel proprio ruolo alle elezioni comunali di una settimana prima ed al quale, la nostra Presidente, ha fatto le doverose congratulazioni auspicando che la collaborazione già avviata nel corso del passato mandato, possa ora proseguire con ancor maggior profitto.