Tratto dalla pagina Facebook della Eos, vi proponiamo qui sotto il racconto scritto direttamente da chi ha vissuto una giornata la cui descrizione sta tutta nelle parole che possiamo leggere qui sotto.
Complimenti e grazie ai volontari di Eos La Vela per Tutti.
E questa volta lasciamo parlare i nostri ospiti ..
“Un Vento che Parla di Speranza”
In una splendida giornata di Settembre a Brenzone, sulla sponda veronese del Lago di Garda, il sole rifletteva i suoi raggi come un enorme specchio d’argento in un giorno in cui il vento era perfetto e bastava solo spiegare le vele per riempire il mondo di bellezza.
Sulla banchina, un gruppo di volontari stava sistemando le ultime cose a bordo di Eos , una barca a vela pensata per accogliere tutti, senza distinzioni. Le vele ancora ammainate sembravano attendere il loro momento per spiegarsi al vento.
Francesca e Giulio , con i loro sorrisi timidi, le mani che si stringevano forti, gli occhi pieni di domande e sogni, nonostante le loro disabilità erano entusiasti su quella imbarcazione speciale, dove nessuno veniva definito da ciò che mancava — ma da ciò che poteva condividere.
Quando si salpò, il vento sembrava fatto apposta per loro: leggero, ma deciso, come una carezza che spinge avanti senza paura. A bordo non c’erano ruoli fissi, solo mani che si tendevano, occhi che si incontravano, parole che nascevano spontanee, anche laddove il linguaggio non era verbale. Ogni persona trovava il suo posto. Ogni risata diventava una vela.
La dolcissima Monica e i suoi collaboratori a bordo della barca avevano reso Giulio e Francesca dei veri marinai, i loro occhi brillavano come non mai, guidavano il vento al punto che sembrava che il fruscio della vele tese avesse un suono simile alla libertà.
Quel giorno nessuno insegnava e nessuno imparava. Si viveva. Insieme.
Nel blu infinito del lago, sotto un cielo senza giudizio.
E quando la barca rientrò in porto, il silenzio si fece spazio solo per un attimo, prima che Francesca, con la sua voce spezzasse l’aria:
“Quando torniamo di nuovo?”
Brenzone ( Verona) Lago di Garda
20 Settembre 2025










