Eurokey la chiave che apre i bagni per disabili (ma non in Italia)
Qualche anno fa, mi trovavo in Germania e mi sono trovata in una situazione di grande disagio. Davanti al bagno per le persone con disabilità ho trovato la porta chiusa a chiave senza poter chiedere a qualcuno di poterla aprire. Chiedendo poi informazioni sono venuta a conoscenza della chiave Eurokey che apre i bagni per disabili.
Eurokey la chiave che apre i bagni per disabili e non solo
Eurokey è un sistema di chiusura diffuso in alcuni paesi europei. Si tratta di una chiave universale che rende accessibili alle persone con disabilità esercizi pubblici tipo bagni, ascensori, spogliatoi che devono rimanere chiusi per ragioni di sicurezza e di igiene.
Il sistema Eurokey è nato in Germania nel 1986 da un’ associazione che si occupa dei diritti delle persone disabili.
Si è poi diffuso in modo particolare in Svizzera ma anche in altri Paesi europei.
Qualsiasi gestore di strutture pubbliche o private che voglia adottare il sistema Eurokey, non deve far altro che ordinare lo speciale cilindro per serrature.
Eurokey come funziona la chiave per i bagni dei disabili
La persona disabile può acquistare la chiave Eurokey che gli consente di utilizzare i bagni o altri servizi che utilizzano questa speciale serratura riconoscibile dal logo Eurokey.
L’Eurokey può essere ordinata da persone con gravi problemi di deambulazione, ipovedenti, con disturbi cronici all’intestino e alla vescica o portatori di stomia. È importante allegare un documento comprovante la disabilità o la patologia.
Dove comprare la chiave Eurokey che apre i bagni per disabili
In Svizzera
La chiave si può comprare in Svizzera facendo l’ordinazione on-line dal sito Eurokey.ch bisogna compilare un modulo e allegare il certificato di invalidità.
Il costo è di CHF 55 (Franchi svizzeri) compreso il costo della spedizione che corrispondono a circa 58 €
In Germania
Oppure si può comprare sempre on-line dall’associazione tedesca CBF Darmstadt che l’ha creata e la commercializza. (soluzione più economica)
In questo caso basta contattare l’associazione e inviare una richiesta per e-mail all’indirizzo:
bestellung@cbf-darmstadt.de allegando un certificato di invalidità oppure anche il permesso di parcheggio europeo.
Dopo aver visionato i documenti invieranno la fattura da pagare in anticipo e ricevuto il pagamento spediranno la chiave. Il costo è di circa 32€ compreso la spedizione. I tempi sono un po’ lunghi per ricevere la chiave, calcolate almeno 40 giorni.
Quali paesi utilizzano la chiave Eurokey per disabili
In Svizzera è molto frequente trovare questo tipo di serratura nei bagni pubblici o nelle aree di servizio. Personalmente, mi è capitato a Basilea di utilizzare la chiave per entrare in un bagno. Anche a Lucerna serve la chiave per utilizzare il montascale per salire sul famoso ponte in legno.
In Germania è facile trovare i bagni pubblici per disabili chiusi, specialmente in autostrada o in giro per le città. Mi è capitato di utilizzare la chiave per usare l’ascensore che porta al castello di Heidelberg, oppure dover utilizzare la chiave per aprire i bagni in autostrada.
In Austria ho trovato un bagno con la serratura Eurokey all’interno di un ristorante a Innsbruck
Anche la Slovacchia, la Repubblica Ceca, i Paesi Bassi stanno iniziando a usare la chiave Eurokey che apre i bagni per disabili.
fonte blog maifermarsi