parliamo di scarpe

Home Forum Problematiche di vita quotidiana parliamo di scarpe

Taggato: 

Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #7165
      valeria
      Partecipante

      Uno dei problemi che incontriamo, quando torniamo a casa dalla Riabilitazione, è rappresentato dalle SCARPE: quali usare, come metterle, quali comprare. In Unità Spinale, così come in Palestra, vengono consigliate scarpe col velcro. Si comprano in Sanitaria, ma anche nei comuni negozi di scarpe. Tuttavia sono orribili. Per una donna è spesso umiliante indossare queste calzature di pezza (i nonni). Queste calzature sono spesso dotate di suola antiscivolo (sono pensate per le persone anziane), ma durante i trasferimenti si attaccano “a ventosa” sul pavimento e vi impediscono di far perno sui piedi per un trasferimento ben fatto.
      In carrozzina i piedi si gonfiano, ma si deve trovare una soluzione perché se si sta scalzi i piedi si deformano.
      Personalmente ho trovato beneficio nel togliere il sottopiede e allacciare le scarpe fino al penultimo buchetto.
      Bisogna anche fare attenzione alle dita, che a volte “inciampano” all’interno della scarpa, assumendo una posizione “a martello”. in questo caso occorre accompagnarle anche dall’esterno, schiacciandole: dopo un po’ si distendono.
      Per i sandali estivi mi sono trovata bene con infradito che lasciano libero il piede, quelli più semplici, col laccetto più alto possibile. Non fatevi tentare dalle ciabattine, perché durante il trasferimento si sfilano e cadono, facendovi imbestialire! Oppure si può passare una strisciolina elastica dietro il tallone e annodarla sui bordi. Ciao

Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.