Supporti alla deambulazione, all’accessibilità di spazi e bagni, ausili che fanno fare meno fatica e si ripongono facilmente in bagagliaio: ecco alcune soluzioni che non possono mancare in viaggio

Viaggiare con una disabilità significa prevedere anche una serie di bisogni ulteriori, oltre a quelli usuali. Non sapendo infatti quello che ci troveremo ad affrontare, in termini ad esempio di accessibilità dell’albergo o della struttura dove trascorreremo le vacanze, sarà buona norma prevedere piccole ma importanti soluzioni e ausili, magari portatili, che ci consentano di non rovinarci la vacanza.

Allo stesso tempo, durante la villeggiatura è possibile che ci dedichiamo ad attività extra rispetto a quelle ordinarie (spostamenti, sport, ecc.): anche in questo caso attrezzarsi a dovere è d’obbligo, con prodotti performanti ma richiudibili e leggeri, facilmente trasportabili.

In questo articolo vi diamo alcuni spunti e consigli di ausili da viaggio per la mobilità, il tempo libero, il bagno, per una vacanza senza sorprese.

PER MUOVERSI SENZA FATICA
Se abbiamo difficoltà a deambulare, o usiamo abitualmente la carrozzina anche a casa, può essere utile optare, in viaggio, per soluzioni richiudibili e trasportabili che ci permettono una mobilità senza fatica. Ne vediamo alcuni:

Carrozzina elettrica pieghevole
la carrozzina elettrica pieghevole e trasportabile tra le più leggere e compatte al mondo, è adatta ad interni ed esterni. Con soli 15 kg di peso e la possibilità di richiuderla e riporla in bagagliaio, è una ottima alternativa alla carrozzina elettrica di tutti i giorni che, a causa di forza maggiore, non possiamo portare in vacanza.
Si comanda tramite Joystick (con disponibilità di un comando ausiliario per l’accompagnatore), e da chiusa misura 58x34x92, rendendola facilmente caricabile in macchina e altri mezzi di trasporto.

Scooter richiudibile da viaggio

Se abbiamo in programma un’esplorazione della città o una passeggiata, ma abbiamo scarsa autonomia di deambulazione, possiamo valutare l’opzione dello scooter elettrico pieghevole Trolly eFoldi. Pesa solo 13 kg e in poche mosse si richiude come un trolley che si carica in bagagliaio. In grado di raggiungere i 6km/h di velocità, supera anche piccoli gradini. Con tasti funzione intuitivi, marcia aventi e retromarcia, si ricarica in sole 5 ore.

Deambulatore pieghevole

Per coloro che deambulano autonomamente ma con fatica o ridotta autonomia, può essere utile portare con sé in vacanza il deambulatore pieghevole.
Estremamente performante e agile, è ideale per passeggiate offroad, grazie alle ruote anteriori piroettanti di grandi dimensioni che consentono di superare gradini, marciapiedi o cordoli. Allo scopo, presenta due pedalini per sollevare comodamente la parte anteriore del rollator per il superamento in sicurezza degli ostacoli, tenendo le due impugnature.
Le quattro ruote in gomma e lemanopole ERGO grip ammortizzano gli impatti al suolo, rendendo la camminata più gradevole.

Maniglioni a ventosa
L’accessibilità dei bagni è spesso il tasto dolente di alberghi e strutture turistiche. Per evitare cattive sorprese, può essere utile portare con sé dei maniglioni da bagno applicabili tramite ventosa, che ci permettono di attrezzare la stanza con supporti che ci possono salvare letteralmente durante trasferimenti carrozzina-wc o durante l’entrata o l’uscita da vasca o doccia.
I maniglioni a ventosa garantiscono una tenuta eccezionale, si montano in pochi secondi e si tolgono con la stessa facilità, attraverso i due dischi a ventosa: non serve quindi forare nulla.
Ce ne sono sia da parete (applicabili quindi in ogni punto della stanza), sia specifici per vasca.

Sacca per urine da viaggio
Piccola ma utile nei casi di emergenza, in cui ad esempio non troviamo un bagno accessibile (o pulito!), ci troviamo in viaggio o per evitare di alzarci la notte, è anche la sacca per urine da viaggio

Versione uomo donna, molto discreta, è capiente e dall’ottimo materiale.

Per superare gradini e dislivelli
A proposito di accessibilità, per chi si muove con la sedia a rotelle visitando posti per la prima volta, può essere utile avere sempre in bagagliaio una rampa richiudibile per carrozzine.
E’ ultraleggera, richiudibile (si può portare anche sul retro della carrozzina), con una lunghezza di 70 cm.
Per bisogni diversi, ci sono anche altri tipi di rampe portatili: da quella telescopica per entrare in macchina, a quella in gomma, trasportabile e rimovibile per usci con bassi gradini. Altri modelli con tenuta maggiorata sono invece adatti agli utenti che utilizzano lo scooter elettrico.

Per trasferimenti più semplici
Con una duplice funzione di sicurezza e supporto, le spondine letto trasportabili sono un ausilio che aiuta le persone con ridotta forza muscolare o scarsa mobilità ed equilibrio.
Pratiche e rimovibili, possiamo applicarle sul letto nella casa in vacanza, per garantire all’utente un supporto al quale appoggiarsi per alzarsi dal letto con meno fatica. Allo stesso tempo, fungono da barriera di sicurezza per evitare accidentalicadute durante il sonno.