LA RICERCA VA AVANTI

A Roma il secondo convegno internazionale organizzato dalla International Group for Research into Spinal Cord Injury (SCI-Research Group)

Il 29 Novembre, presso la Fondazione “Santa Lucia” a Roma, i rappresentanti del GALM e della FAIP hanno partecipato alla Conferenza Internazionale dal titolo “Rappresentazione cerebrale di Corpo, Movimento e Spazio dopo lesioni del midollo spinale. Implicazioni cliniche e riabilitative”. L’evento (in figura la locandina) ha anche rappresentato la seconda occasione di incontro per i membri del SCI-Research Group coordinato dal gruppo di Verona, per condividere i risultati delle ricerche in corso.

Il programma, infatti, ha visto le relazioni dei rappresentanti dei diversi laboratori di ricerca (NPSY.Lab- VR, del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona; PERCRO, Laboratorio di Robotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Ecole Polytechnique Federale de Lausanne; Centre Hospitalier Universitaire Vaudios, Losanna; Aglioti.Lab – Università La Sapienza, Roma) che sono impegnati nello studio dei diversi aspetti della rappresentazione corporea, dello spazio e dell’azione che possono rivelarsi importanti nella definizione di nuovi programmi riabilitativi.

La discussione con i riabilitatori presenti è stata infatti animata e molto concreta, focalizzata direttamente sulle potenzialità applicative degli studi presentati. Tra questi, l’équipe dell’Ospedale Sacro Cuore di Negrar ha esposto i primi risultati dell’applicazione dell’esoscheletro EKSO nella riabilitazione dopo lesione spinale, ad un anno circa dall’arrivo dell’ausilio presso il Dipartimento di Riabilitazione.

Nuove linee di ricerca si sono delineate, nello spirito della continua integrazione tra i diversi e complementari saperi messi in campo dai principali protagonisti degli studi, le persone con lesione spinale, i clinici e riabilitatori, incaricati dell’intervento di recupero del massimo delle potenzialità possibili, e i centri di ricerca, impegnati nello studio di strategie e strumenti utili ad aumentarne l’efficacia.

Prof. Valentina Moro