Mission

La nostra MISSION:

  • rappresentare i tetra-paraplegici di Verona e provincia, nelle loro esigenze ed aspirazioni e ció, in tutte le sedi ritenute utili e con ogni atteggiamento, o azione considerate idonee;
  • assistere e tutelare i suddetti soci nei loro diritti ed interessi materiali e morali, come categoria o come singoli, in conformitá allo spirito del Gruppo ed alle scelte e decisioni degli organi direttivi dell’Associazione;
  • promuovere e sollecitare ogni iniziativa, ad ogni livello ed in ogni ambito (pubblico, privato, normativo, morale, religioso, assistenziale, sanitario, preventivo, informativo, scientifico, lavorativo, culturale, economico.scolastico, ecc.) che abbia lo scopo diretto o indiretto di favorire ilprogresso invidiale e sociale dei midollolesi, oppure di diffondere e migliorare la conoscenza delle loro condizioni. 

PROGETTO DI SOLIDARIETA’ 

La nostra azione é rivolta ai nuovi lesionati ricoverati per la riabilitazione nell’Unità Spinale nonché a coloro che hanno chiuso il periodo riabilitativo e sono tornati in famiglia.
Per far questo offriamo sostegno e consulenza di tipo legale, previdenziale, psicologica (attraverso le nostre esperienze) recandoci settimanalmente in Unita’ Spinale, di supporto a quella scientifica e sanitaria che viene svolta dall’Ospedale di Negrar. 

Una volta riabilitati i soggetti rientrano nelle loro famiglie e il nostro impegno é previsto:
 Come consulenza e di patronato per gestire nel modo migliore la propria condizione di disabilità. Presso la nostra Sede infatti é aperto per tre giorni la settimana un Servizio di Consulenza Paraplegici dove nostri volontari provvedono a “gestire” tutta l’attivitá di solidarietá offrendo alle persone con lesione al midollo spinale ed ai loro familiari tutta la consulenza possibile, attraverso colloqui, molti dei quali telefonici.
 Come informazione, oltre a quella verbale rivolta ai nostri associati lesionati nel corso dei colloqui con loro da parte dei volontari del G.A.L.M., si offre la lettura di una nostra rivista intitolato “L’Informatore”, che è una delle pochissime pubblicazioni di questo genere in Italia.
 Attraverso conferenze di aggiornamento, presso la nostra sede, per dare un’informazione corretta alla persona, alle quali invitiamo in qualità di relatori medici, psicologi e tecnici che hanno a che fare con la para/tetraplegia. 

SOSTEGNO ALLA RICERCA 

Siamo anche impegnati nel campo della ricerca scientifica. Da una decina di anni infatti stiamo portando avanti un progetto, per favorire la ricerca nel campo della rigenerazione del sistema nervoso centrale.Questo a seguito di una importante scoperta, avvenuta nel 2008, di alcuni ricercatori dell’Università di Verona che hanno individuato nelle meningi del cervello e del midollo spinale la presenza di cellule staminali che hanno la capacità di differenziarsi in neuroni. Questa scoperta, dal punto di vista etico assolutamente compatibile, ha aperto interessanti prospettive per la cura di malattie neurologiche come la lesione al midollo spinale, che fino ad ora è ritenuta purtroppo ancora. irreversibile. Ovviamente questa ricerca deve proseguire negli anni per arrivare a qualche risultato. Il G.A.L.M. ha deciso di impegnarsi a fondo per finanziarla. Abbiamo organizzato in tutti questi anni varie iniziative per raccogliere fondi necessari per questo scopo e destinandoli alla nostra università.