PREVENZIONE DELLE LESIONI DA DECUBITO
Presso l’Ambulatorio di Videourodinamica dell’Unità Spinale di Negrar (Piano Terra del “Don Calabria) è ora possibile effettuare la valutazione della postura seduta, della pressione di appoggio del bacino e dell’efficacia del cuscino antidecubito mediante il sistema NOVEL. L’utilizzo di tale metodica rappresenta una valida soluzione per la prevenzione e la cura delle ulcere e delle lesioni cutanee da decubito grazie alla possibilità di poter far distribuire con estrema precisione il carico in altri punti della base di appoggio e scegliere di conseguenza il presidio antidecubito più adeguato.
Le valutazioni verranno eseguite il mercoledì mattina, giornata nella quale è presente solitamente anche il Chirurgo Plastico.
Per la prenotazione telefonare al numero 045 6014647 (lo stesso utilizzato per prenotare l’esame videourodinamico e le altre attività dell’ambulatorio) dal lunedì al mercoledì, preferibilmente verso le ore 14,00.
Ricordiamo in questa sede le altre note attività alle quali è possibile accedere:
– Esame videourodinamico, urodinamico e flussometria
– Valutazione e trattamento delle disfunzioni intestinali neurogene mediante irrigazione retrograda transanale (con i sistemi peristeen, quforae navina)
– Valutazione e trattamento dei deficit dell’erezione e della fertilità con vibromassaggio penieno (nella persona con mielolesione)
– Valutazione delle lesioni da decubito (in collaborazione con il Chirurgo Plastico)
– Trattamento della spasticità (infusori spinali di baclofene, protocollo sperimentale con “Sativex”)