FARMACI A BASE DI CANNABINOIDI E MIELOSIONE

Microsoft Word - Documento1

La Regione del Veneto con Deliberazione della Giunta Regionale n. 2526 del 23 dicembre 2014 (Erogazione a carico del Servizio Sanitario Regionale di medicinali e preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche a favore di pazienti affetti da grave spasticità da lesioni midollari che non hanno risposto alle terapie raccomandate – Bur n. 7 del 16/01/2015) ha stabilito che le persone con mielolesione, residenti in Veneto, possono accedere a una sperimentazione con prodotti a base di cannabinoidi, fino ad ora prescrivibili solo per la spasticità severa in pazienti affetti da sclerosi multipla.
Presso l’Unità Spinale dell’Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar, dopo la predisposizione delle necessarie formalità burocratiche e amministrative, negli ultimi mesi del 2015 sono stati inseriti nel protocollo i primi cinque pazienti, che hanno ricevuto il farmaco (Sativex) nella sua formulazione per somministrazione oromucosale.
I criteri di selezione dei pazienti sono i seguenti:
– lesione midollare complicata da spasticità severa resistente alle altre terapie tradizionali (miorilassanti orali e/o per somministrazione intratecale);
– punteggio alla scala NRS per la spasticità compreso tra 7 e 10;
– non presentare né gravi malattie cardiovascolari né disturbi psichiatrici;
– non essere in terapia con sostanze psicoattive;
– se donna, non essere in gravidanza;
– sottoscrivere il consenso informato.
Chiunque si trovasse in questa situazione e desiderasse accedere al protocollo terapeutico e/o avere ulteriori informazioni può telefonare al Dott. Mauro Menarini (Unità Spinale di Negrar) al numero 045 6014647 (lo stesso utilizzato per  l’Ambulatorio di Videourodinamica) dal Lunedì al Mercoledì alle ore 14,00.

Dott. Mauro Menarini
Fisiatra
Unità Spinale di Negrar (VR)