Annunciati da RFI nuovi orari, maggiore preavviso e diverse modalità di erogazione dell’assistenza ai passeggeri
con disabilità e mobilità ridotta in ottemperanza delle norme vigenti

Le persone con disabilità e a mobilità ridotta che vogliono viaggiare con i treni italiani possono, come il solito, richiedere l’assistenza presso le Sale Blu, presenti nelle principali stazioni ferroviarie del Paese.

Dopo i giorni di emergenza per il Coronavirus viene segnalato dalla Rete Ferroviaria Italiana che, in ottemperanza alle norme vigenti relative all’emergenza sanitaria in corso, a partire dalla “Fase 2”, ovvero dal 4 maggio 2020 sono state modificate le modalità di erogazione del servizio di assistenza ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità. In particolare, tra le novità si
segnala che i viaggiatori che intendono avvalersi del servizio di assistenza dovranno obbligatoriamente presentarsi muniti di mascherina e guanti monouso, e che verranno utilizzati sedia a rotelle e carrello elevatore per tutte le tipologie di servizi di assistenza, se non sarà altrimenti possibile mantenere il distanziamento di sicurezza. Cambiano anche orari di prenotazione e tempo di preavviso per richiedere l’assistenza in stazione.

Vediamo nel dettaglio cosa è cambiato.

NUOVO ORARIO

Sono stati modificati gli orari di apertura di alcune Sale Blu. Le Sale Blu di Torino Porta Nuova, Genova Piazza Principe, Trieste Centrale, Verona Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Ancona, Napoli Centrale, Bari Centrale, Reggio Calabria e Messina Centrale saranno aperte al pubblico per la prenotazione dei servizi di assistenza dalle ore 8.00 alle 13.00 e
dalle 14.00 alle 16.30, tutti i giorni, festivi inclusi.

Orario di apertura invariato, dalle ore 6.45 alle 21.30, tutti i giorni, festivi inclusi, per le Sale Blu di Milano Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella e Roma Termini.

PREAVVISO PER RICHIEDERE ASSISTENZA

Il preavviso per la prenotazione del servizio è ora fissato in 24 ore per tutte le stazioni del circuito PRM, sia attraverso i canali telefonici delle Imprese Ferroviarie con le quali si desidera viaggiare, sia rivolgendosi al Call Center di RFI o recandosi di persona presso una Sala Blu.
I canali telefonici del Call Center di RFI, attivi dalle ore 6.45 alle 21.30, restano invariati:

• Numero Verde 800.90.60.60 da telefono fisso in Italia
• Numero a tariffazione ordinaria +39.02.32.32.32 da telefono fisso e mobile e dall’estero.

Per i servizi richiesti via e-mail, tramite SalaBlu on line o SalaBlu+ rimangono validi i tempi di preavviso ordinari,  che prevedono già almeno 24 ore di anticipo rispetto alla partenza/arrivo del treno.

SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Vengono in parte modificate anche le modalità con le quali il servizio PRM viene erogato, in ragione delle misure per il contenimento del contagio. Viene specificato che:

• Le Sale Blu manterranno le porte chiuse e gli utenti del servizio PRM utilizzeranno l’apposito campanello per accedere ai locali, con ingresso regolamentato al fine di evitare assembramenti di persone e di rispettare la distanza interpersonale minima di almeno un metro.
• L’individuazione dei meeting point terrà conto dell’esigenza di garantire il necessario distanziamento interpersonale; al momento della prenotazione saranno pertanto escluse dai luoghi di appuntamento per l’inizio dell’assistenza le Sale Blu, le sale d’attesa delle Imprese Ferroviarie (salvo diversa indicazione da parte delle stesse) e, in generale, i locali chiusi.
• Saranno adottate le procedure più opportune per garantire il maggior distanziamento tra viaggiatore PRM ed accompagnatore. Sarà previsto l’impiego della sedia a ruote e del carrello elevatore per tutte le tipologie di servizi di assistenza, se non sarà altrimenti possibile mantenere il distanziamento di sicurezza.