Il basket è stato per anni uno dei più importanti e famosi sport praticati da atleti disabili che usano la carrozzina. Prima di iniziare ufficialmente l’attività sportiva, tutti gli atleti vengono sottoposti ad una valutazione da parte di una “Commissione Classificatoria”, la quale in base alle capacità motorie residue, attribuisce ad ogni giocatore un punteggio individuale che va da 1,0 a 4,5 (lo standard internazionale). Ad un handicap maggiore, (e quindi a potenzialità fisiche minori come, ad es. un paraplegico con scarso controllo del tronco o ad un atleta con impedimenti o amputazioni agli arti superiori) potrebbe corrispondere un punteggio di 1,0 e, viceversa, ad un handicap meno importante (es. un amputato di tibia) corrisponde un punteggio maggiore. Più che il tipo di lesione, vengono valutati gli effetti che questa ha sulle capacità motorie residue. Con l’intento di garantire il massimo equilibrio tra le squadre schierate in campo, durante le partite la somma dei valori di ogni quintetto non deve superare i 14,5 punti.

In Italia attualmente è possibile inserire, anche due giocatori normodotati ma solamente nel campionato di serie B, mentre ciò non può avvenire nella serie A, Questi due giocatori sono classificati con 5 punti, e non possono essere schierati in campo contemporaneamente a meno che uno dei due non sia una donna. Questa è una regola transitoria a scopo promozionale, dettata soprattutto dalla scarsità di atleti e tesa, appunto, ad incrementare il numero di squadre che possano partecipare ai campionati nazionali).

Parliamo ora del campionato italiano 2023-2024 che si è concluso da poco.

Il campionato di serie A è stato suddiviso in due gironi e nello schema che segue, possiamo leggere la loro composizione e classifica finale di “regular season”.

Classifica Serie A – Gir. A
Pos.SquadraPunti
1. UnipolSai Briantea 84 Cantù20
2. Santo Stefano KOS Group16
3. Special Sport Bergamo Montello10
4. Farmacia Pellicanò RC BIC10
5. GSD Porto Torres4
6. SSD Santa Lucia0
Classifica Serie A – Gir. A
Pos.SquadraPunti
1.Deco Metalferro Amicacci Abruzzo14
2. Dinamo Lab Banco di Sardegna14
3. Menarini Wheelchair Sport Firenze6
4. Crich PDM Treviso4
5. Comes Boys Taranto2

Poi si è giocato il turno di semifinale ad incontri incrociati fra le prime due di ogni girone che ha determinato le due finaliste, precisamente: UnipolSai Briantea 84 Cantù contro Santo Stefano KOS Group.
E’ stata la UnipolSai Briantea84 Cantù a vincere il campionato 2023-2024 aggiudicandosi così il decimo scudetto della sua storia, dopo aver battuto anche in gara due (ricordiamo che la finale si gioca al meglio di tre incontri) il S. Stefano Kos Group con un punteggio 56 a 46.   La Briantea84 completa così una stagione italiana praticamente perfetta, con sole vittorie sia in Campionato che in Coppa Italia.
La squadra del S. Stefano si arrende allo strapotere degli avversari, pur avendo giocato punto a punto durante il primo appuntamento di questa serie di finale.

La classifica finale del Campionato Italiano di Basket in Carrozzina per la stagione 2023-2024 è la seguente.

  1. Briantea84 Cantù
  2. Santo Stefano Sport Porto Potenza Picena
  3. Dinamo Lab Sassari
  4. Amicacci Giulianova
  5. Wheelchair Sport Firenze
  6. Special Bergamo Sport
  7. Reggio Calabria Bic
  8. Pdm Treviso
  9. Boys Taranto Basket
  10. Gsd Porto Torres
  11. Santa Lucia Roma (retrocessa in Serie B)
    (dati fonte Fipic)

(immagini dal web)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *