Nel palazzetto dello sport di Lugagnano di Sona, nelle giornate di Sabato 11 e Domenica 12 Maggio si è giocata la terza giornata del Campionato Italiano di Rugby in carrozzina 2024 promosso dalla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali).

Erano presenti le seguenti squadre: Polisportiva Milanese 1979, Sardegna Sport SA.SPO. Cagliari, H81 A.S.D. Vicenza, A.S.D. Ares Roma, A.S.D. Padova Rugby Onlus ed infine i portacolori gialloblu Mastini Cangrandi Verona.

Nella prima partita di sabato mattina, i Mastini Cangrandi Verona hanno vinto e convinto contro i “cugini” vicentini dell’H81 ASD Vicenza. Gli scaligeri alla guida di Coach Mauro Olivieri, sono scesi in campo con tutte le intenzioni di dimostrare il loro valore. La partita nel primo quarto è stata spesso giocata punto a punto fino a quando, grazie anche alle mete del giocatore di punta Paolo Maccacaro, ben sostenuto dai “blocchi” e “veli” di tutti i compagni di squadra, si è creato un primo divario di pochi punti che nei restanti tre quarti di gioco si sono incrementati. Il punteggio finale è stato di 37 – 49 per i gialloblu.

Gli altri incontri hanno dato il seguente risultato:
Polisportiva Milanese  51  –  Sardegna Sport Cagliari  16
ASD Ares Roma  44 – ASD Padova Rugby   20  
Sardegna Sport Cagliari 36  – ASD Ares Roma  53
ASD Padova Rugby   46  – Polisportiva Milanese   38

Dopo questa terza giornata del Campionato Italiano di Rugby, che doveva essere anche l’ultima, la situazione di classifica PROVVISORIA è la seguente:
PADOVA RUGBY 12 punti (4 gare)
MASTINI CANGRANDI VERONA 9 punti (5 gare)
POLISPORTIVA MILANESE 9 punti (4 gare)
H81 ASD VICENZA 6 punti (3 gare)
ASD ARES ROMA 3 punti (5 gare)
SA.SPO. CAGLIARI 0 punti (5 gare)

La classifica è provvisoria proprio in attesa di recuperare un paio di incontri che purtroppo non si sono potuti organizzare prima di questo “concentramento” veronese e precisamente:
Polisportiva MilaneseH81 ASD Vicenza
ASD Padova RugbyH81 ASD Vicenza

La compagine vicentina, purtroppo, è stata vittima di un furto e danneggiamento del proprio materiale di gioco proprio durante la trasferta per la seconda tappa del campionato italiano che avrebbero dovuto giocare in quel di Roma.
Privati di strumenti necessari per giocare, i rugbisti biancorossi di Vicenza, dopo aver affrontato il lungo viaggio di andata, sono dovuti rientrare senza nemmeno poter scendere in campo.
A loro testimoniamo tutta la ns solidarietà.

Lasciamo in sospeso gli appassionati di questo Wheelchair rugby (rugby in carrozzina) con la promessa di aggiornarli non appena possibile.

A questo link potete rileggere l’articolo che introduceva all’evento.

in piedi: Melania Compri (staff), Mauro Olivieri (allenatore), Flavio Tognizioli (staff), Gianfranco Dalla Valentina (Sindaco del Comune di Sona), Davide Consolini e Tica Sandu (staff),
in carrozzina seconda fila: Carlo Maiello, Caterina Biscaro, Annamaria Soldera, Alex Sandu, Paolo Maccacaro, Giuseppe Testa,
in carrozzina prima fila: Alberto Danzi, Mattia Vincentelli, Loris Dalla Vecchia, Francesco Bejan, Stefano Paoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *