Abbiamo introdotto in questo nostro sito un argomento informatico parlando della App.IO che è uno strumento tecnologico che sta prendendo sempre più piede nella nostra vita quotidiana. Forse perchè sono incuriosito da questo mondo di tecnologia, o forse perchè io stesso lo sto usando sempre di più proprio per il fatto che sono state introdotte tante novità, trovo utile e doveroso aggiornarvi rispetto ai precedenti articoli postati qui sul nostro sito.
1) Documenti anche offline con l’app IO
Con l’ultimo aggiornamento dell’app IO, i documenti caricati grazie a IT-Wallet sono accessibili anche offline, senza una connessione.
In queste ore, l’app IO sta ricevendo un nuovo aggiornamento che introduce la possibilità di accedere ai documenti caricati anche offline, quando non si dispone di una connessione. Può tornare utile, ad esempio, quando si è in viaggio, lontani da una rete Wi-Fi e senza traffico dati oppure in una zona dove non c’è copertura del segnale.
L’update distribuito per Android porta l’applicazione alla release 3.6.0.9 (su iOS sembra essere ancora in fase di rollout). Se non lo si è ancora ricevuto, è possibile forzare il controllo della disponibilità attraverso le piattaforme Google Play e App Store. Ecco quanto mostrato dalla sezione Portafoglio.

C’è anche un link di approfondimento che rimanda alla pagina dedicata del centro assistenza. Lì, un avviso recita che La validità dei documenti è aggiornata all’ultimo accesso effettuato in app con connessione a una rete
.
Accesso all’applicazione anche senza Internet
Cosa succede se provo ad aprire l’app IO senza una connessione attiva? Abbiamo eseguito un breve test e questo è il risultato.
L’applicazione si apre e, come sempre, chiede di autenticarsi attraverso il riconoscimento dell’impronta digitale o mediante il codice di sblocco. Una volta superato questo step, anziché mostrare la solita schermata principale, visualizza esclusivamente una versione ridotta della sezione Portafoglio, con Documenti su IO. Nel nostro caso, ci sono la tessera sanitaria e la patente di guida. Le altre parti dell’applicazione non sono raggiungibili.

Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica, ha definito la novità un tassello chiave per garantire l’efficacia del portafoglio digitale italiano, avvicinandoci alla piena operatività del sistema IT-Wallet
.
Come sta andando IT-Wallet?
Proprio oggi, sono trascorsi sei mesi dal lancio pubblico di IT-Wallet, datato 4 dicembre 2024. Abbiamo dedicato un articolo alla diffusione della funzionalità, al numero delle attivazioni (5,4 milioni) e dei documenti caricati (9 milioni in totale).
Al momento quelli disponibili sono la tessera sanitaria, la patente di guida e la carta europea della disabilità. Non si sa nulla ormai da tempo dell’iniziativa finalizzata ad aggiungere la carta di identità.
2) App IO si aggiorna con una novità per i pagamenti
PagoPA ha dato il via alla distribuzione di un nuovo aggiornamento per l’app IO. È già disponibile per il download e introduce una novità dedicata alle ricevute dei pagamenti effettuate verso la Pubblica Amministrazione. Vediamo di cosa si tratta e in che modo può tornare utile, ricordando che l’applicazione è su Google Play nella sua versione Android e su App Store in quella iOS.
Pagamenti e ricevute: una novità per l’app IO
Il changelog ufficiale si apre facendo ancora una volta riferimento alla possibilità di accedere ai documenti offline, relativa a IT-Wallet. La funzionalità inedita è quella descritta subito dopo, a cui si aggiungono le consuete correzioni dei bug riscontrati: Ora puoi rimuovere le ricevute PagoPA direttamente dalla lista
.

All’interno della sezione Pagamenti, se si desidera nascondere una ricevuta, è ora sufficiente effettuare uno swipe verso sinistra. Facendolo, si attiva un effetto di scorrimento come quello mostrato dallo screenshot qui sotto. In precedenza era invece necessario aprirla e selezionare il comando “Nascondi dalla lista”.

Un messaggio avvisa che si tratta di un’operazione irreversibile. È bene dunque valutare con attenzione se conviene procedere: potrebbe poi essere difficoltoso, ad esempio, recuperare i dettagli dei versamenti effettuati per il bollo auto o altro.

Nulla di rivoluzionario, ma un’opzione in più, a testimonianza di come il lavoro sull’app IO portato avanti da PagoPA stia proseguendo. Tra le prossimo novità dovrebbe arrivare il supporto al tema scuro, annunciato nel mese di marzo e ancora non disponibile.
Ecco alcuni numeri ufficiali utili per raccontare l’applicazione e il suo utilizzo: 12 milioni di utenti attivi nel corso degli ultimi 12 mesi, 354.207 servizi a bordo forniti da 15.858 enti, oltre un miliardo di messaggi inviati dal 2020, 5,5 milioni di attivazioni per Documenti su IO con 9,1 milioni di documenti digitali aggiunti alla sezione Portafoglio, circa 6,4 milioni di metodi di pagamenti caricati.