L’Arena di Verona Opera Festival è sempre più inclusivo

Scopri il progetto

La terza edizione di Arena per Tutti
Fondazione Arena, con il sostegno dell’Accessibility Partner Müller, presenta per il 2025 la terza edizione di “Arena per Tutti”, il progetto per un Arena di Verona Opera Festival sempre più inclusivo.

Fra i servizi e gli strumenti digitali: percorsi multisensoriali alla scoperta del backstage, trailer e libri di sala accessibili, schede in Easy to Read e 2.600 posti in più riservati alle persone con disabilità sensoriali e intellettive. Il tutto in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.

Il progetto di accessibilità dell’Arena di Verona Opera Festival è coordinato dalla Professoressa Elena Di Giovanni con il supporto della Professoressa Francesca Raffi dell’Università degli Studi di Macerata.

26 serate d’opera accessibili nel 2025

Per l’edizione 2025 di Arena per Tutti, sono previste 26 serate con servizi di accessibilità e strumenti digitali per persone con disabilità sensoriali e intellettive. 

Prenota subito il tuo posto!

Gli appuntamenti del 2025 di Arena per Tutti

Le opere, i servizi di accessibilità e gli strumenti digitali
Torna nel 2025 “Arena per Tutti”, il progetto che rende l’Arena di Verona Opera Festival sempre più inclusivo grazie al sostegno dell’Accessibility partner Müller. 
NabuccoAidaLa TraviataCarmen: da giugno a settembre, 26 serate in cui tutti avranno la possibilità di seguire l’opera grazie a servizi di accessibilità come audio descrizioni per persone cieche e ipovedenti, sottotitoli per persone sorde e ipoudenti, e strumenti digitali come le schede delle opere in Easy to Read.

16 di queste serate prevedono, prima dello spettacolo, un percorso multisensoriale in backstage per persone con disabilità e accompagnatori.

Nelle serate in cui non sono previsti percorsi multisensoriali pre-spettacolo, è comunque possibile accedere all’Arena con anticipo rispetto all’inizio dello spettacolo, immergendosi nella sua atmosfera unica già prima dell’inizio dell’opera. Si potrà passeggiare in platea, esplorarne gli spazi, godere dell’attesa e approfondire i contenuti dell’opera in programma anche grazie agli strumenti digitali accessibili da smartphone.

 

Percorsi multisensoriali

Per l’edizione 2025 di Arena per Tutti, su 26 serate con servizi di accessibilità per persone con disabilità sensoriali e intellettive, 16 prevedono la possibilità di prenotare percorsi multisensoriali completamente gratuiti. Durante questi percorsi le persone con disabilità e i loro accompagnatori potranno esplorare le scenografie, i costumi e gli attrezzi di scena, guidate dal personale di palcoscenico e dalle sapienti mani di chi ha lavorato alla realizzazione degli spettacoli nei laboratori di Fondazione Arena. Ogni percorso è stato pensato per persone con necessità diverse, per un Festival sempre più inclusivo. Nelle serate in cui non sono previsti percorsi multisensoriali pre-spettacolo, è comunque possibile accedere all’Arena con anticipo rispetto all’inizio dello spettacolo, immergendosi nella sua atmosfera unica già prima dell’inizio dell’opera. Si potrà passeggiare in platea, esplorarne gli spazi, godere dell’attesa e approfondire i contenuti dell’opera in programma anche grazie agli strumenti digitali accessibili da smartphone.

Servizi di accessibilità e strumenti digitali

All’interno del progetto Arena per Tutti sono stati realizzati servizi di accessibilità e strumenti digitali pensati per rispondere alle esigenze di persone con disabilità sensoriali e intellettive, offrendo un’esperienza dell’opera davvero inclusiva.
Per le opere AidaLa TraviataRigolettoNabuccoCarmenTurandot e Il Barbiere di Siviglia sono disponibili i seguenti servizi e strumenti digitali, in più lingue (italiano, inglese e tedesco), con l’obiettivo di ampliarne l’offerta nei prossimi anni:

  • Libri di sala digitali accessibili;
  • Trailer accessibili;
  • Schede delle opere in Easy to Read;
  • Sottotitoli per persone sorde e ipoudenti;
  • Audio descrizioni per persone cieche e ipovedenti.

Questi strumenti permettono a ogni spettatore di partecipare pienamente all’esperienza, sia in Arena che a distanza.